Hai una domanda da farci? studio@culturazienda.it

Faq

I bilanci (depositati) non sono aggiornati al momento della richiesta di finanziamento (basti pensare che il bilancio viene normalmente depositato da 4 a 6 mesi dalla chiusura dell’esercizio). I bilanci talvolta sono poveri di informazioni rilevanti. Se il bilancio è redatto in forma abbreviata potrebbe mancare il dettaglio dei crediti e dei debiti che servono per l’analisi finanziaria della tua azienda.

Nella CR sono registrati i finanziamenti (mutui, prestiti personali, aperture di credito, ecc.) e le garanzie quando l’importo che il cliente deve restituire supera i 30.000 euro, la cosiddetta soglia di censimento. Questa soglia si abbassa a 250 euro se il cliente ha gravi diffi­coltà nel pagare il suo debito, ossia è in sofferenza.

Le banche possono consultare i dati in CR degli ultimi 3 anni.

Il merito creditizio rappresenta l’affidabilità economico-finanziaria di un soggetto quando chiede un finanziamento agli istituti di credito. Tale valutazione viene effettuata da chi eroga il credito per valutare il rischio di solvenza. La sua valutazione va posta in maniera proporzionalmente inversa all’entità del finanziamento che viene richiesto: tanto minore sarà il livello di merito creditizio e tanto maggiore, di conseguenza, sarà il costo del finanziamento o del prestito concesso e viceversa.

Oltre alle informazioni reperibili dal bilancio o da dettagli forniti dal cliente le banche verificano le informazioni disponibili presso la CCIAA, il sito dell’azienda, eventuali brochure commerciali, i SIC (Sistemi di Informazione creditizia come CRIF, Experian, Eurisc, Assilea, CTC) principali, la posizione alla Centrale Rischi, ecc.:

Il fintech è la finanza tecnologica, ovvero un nuovo modo di accedere ai mercati finanziari, alternativo al classico accesso presso il sistema bancario.

Il fintech funziona mediante accesso a piattaforme tecnologiche e permette l’ottenimento di risposte in tempi brevissimi, ad esempio 1/2 giorni contro le 8/10 settimane canoniche di un accesso presso il sistema bancario.

I requisiti sono quelli di buona bancabilità previsti anche dall’accessso al sistema bancario, cui si aggiunge una qualità reputazionale positiva desumibile dal web.

La delocalizzazione continua ad avere un senso se rientra in un più ampio progetto strategico all’interno di un preciso modello di business. Una delocalizzazione fine a se stessa, senza motivi strategici a medio/lungo termine rischia di trasformarsi in un boomerang sia dal pu nto di vista economico che finanziario.

Con europrogettazione si intende la “costruzione” di progetti economici passibili di rientrare tra quelli finanziati dlla comunità europea con i fondi propri della Commissione. Si tratta normlamente di progetti aventi un contenuto di ricerca / innovazione e che coinvolgono più soggetti di diversi Paesi dell’Unione europea.

I fondi europei a gestione regionale (FESR) sono fondi a gestione regionale che rispondono a specifiche esigenze di sviluppo individuate dalle singole regioni. I fondi a gestione diretta della Commissione (europrogettazione) rispondono ad esigenze di ricerca ed innovazione di prodotto e/o processo e tendono a finanziare non solo la progettazione dell’idea ma anche la sua realizzazione e la sua successiva commercializzazione.